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TECNICHE DI ESECUZIONE
LAMINAZIONE: tecnica per ridurre il lingotto proveniente dalla
fusione, in lastra, riducendolo con passaggi successivi, di spessore sempre
minore, oppure in filo, di sezione via, via, sempre più sottile.
SBALZO: Lo sbalzo su metallo si realizza lavorando con speciali utensili
detti ceselli, il rovescio del pezzo, adagiato su una superficie che acconsente
il lavoro di modellazione, così da permettere la progressiva deformazione del
metallo lavorato. In questa maniera, l’artigiano esegue l’opera “in negativo” ,
modellando delle concavità grandi o piccole che siano, nella lastra, le quali
risulteranno, a lavoro ultimato, poste in rilievo. I dettagli del disegno, si
otterranno lavorando il lato diritto del pezzo, profilando il disegno con
ceselli più piccoli fino ad ottenere una maggiore definizione. Quest’ultima
tecnica viene definita cesello.
MARTELLATURA: Con il termine martellatura si intende il procedimento che
permette di imbutire manualmente una lastra, quindi di modellarla e conferirgli
forma e volume.
MODELLATURA IN CERA PERSA: Il metodo a cera persa, usato nel settore
della gioielleria, parte dalla produzione o riproduzione di un monile realizzato
a mano con speciali lastre, tubi e fili di cera, o attraverso stampi siliconici
in cui la cera viene iniettata ottenendo un campione dell’oggetto più volte
riproducibile. In seguito , al pezzo vengono aggiunti, sempre in cera, i canali
di entrata / uscita e viene realizzato lo stampo in gesso appositamente studiato
per questa operazione, posto all’interno di un cilindro d’acciaio. Per favorire
la perfetta adesione del gesso alla cera e l’eliminazione delle bolle d’aria, il
cilindro pieno può essere collocato su un piatto vibrante e quindi sottoposto
all’azione del vuoto, sotto una campana di materiale trasparente, collegata ad
una pompa. Questo stampo ( che di solito per contenere i costi del gesso ,
contiene molti oggetti disposti a “ grappolo” intorno ad un canale centrale )
viene riscaldato in un forno , in modo che la cera esca dai canali. Una volta
uscita la cera, e’ possibile colare all’interno dello stampo il metallo fuso. Il
gesso viene poi frantumato portando alla luce gli oggetti di forma grezza, dai
quali vanno tolti i canali di entrata / uscita. Il gioiello viene in seguito
rifinito mediante lucidatura ed altre lavorazioni atte ad ottenere il risultato
finale.
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